Estate in Giappone: simboli e tradizioni

estate in giappone simboli

L’estate in Giappone è una stagione di forte intensità culturale, in cui la natura e le tradizioni si fondono per dare vita a feste e simboli intrisi di significati. Dai colorati festival Matsuri ai dolci rinfrescanti come il kakigori, ogni elemento estivo rappresenta un modo di celebrare la stagione e trovare sollievo dal caldo. Per immergerti in questa atmosfera, esplora il nostro e-commerce dove potrai trovare articoli ispirati a questi simboli, come set da lettere estivi, campanelle furin e decorazioni varie.

Ortensie giapponesi

Con l’inizio della stagione delle piogge, le ortensie giapponesi (ajisai) sbocciano in varie tonalità di blu, viola e rosa. Simbolo di cambiamento e transitorietà, i loro colori mutano a seconda dell’acidità del terreno e della quantità di pioggia ricevuta. Potete ammirare le bellissime ortensie in fiore al tempio Meigetsu-in a Kamakura, anche noto come “Tempio delle ortensie”, dove queste delicate piante ornano i giardini offrendo uno spettacolo incantevole.

ortensie giapponesi

Campane di vetro “Furin”

Le campane di vetro Furin sono uno dei suoni tipici dell’estate giapponese. Appese sotto le verande, producono un tintinnio delicato che evoca freschezza. Si dice che il suono delle furin allontani il caldo mentale e crei un’atmosfera rilassante. Nel nostro shop puoi trovare campanelle furin da appendere, perfette per aggiungere un tocco di Giappone alla tua estate.

Anguria giapponese

L’anguria è il frutto estivo per eccellenza, spesso gustato in spiaggia o durante i festival estivi. In Giappone esiste anche la curiosa versione a forma cubica, che può arrivare a costare un bel po’. Mangiare anguria è quasi un rito, e nei matsuri estivi non manca mai il tradizionale “Suikawari”, il gioco di rompere l’anguria con un bastone. Nei set da lettere estivi che proponiamo, troverai elementi ispirati a questa freschezza simbolica, per scrivere note e pensieri durante le vacanze.

Girasoli

I girasoli, fiori che simboleggiano gioia e allegria, sono un’altra icona dell’estate giapponese. Questi fiori vengono celebrati in numerosi festival, come quello di Zama nella prefettura di Kanagawa, dove vasti campi di girasoli illuminano il paesaggio estivo. Se ami questo fiore solare, dai un’occhiata alla lettera in 3D con uno shiba inu in mezzo ai girasoli, un modo unico e gioioso per mandare un saluto estivo.

Ventaglio Uchiwa

I ventagli uchiwa sono compagni essenziali dell’estate giapponese. Diversamente dai ventagli pieghevoli, l’uchiwa è rigido e spesso decorato con immagini estive come fiori, fuochi d’artificio e paesaggi. È un regalo tradizionale durante i festival, oltre che un accessorio pratico per trovare sollievo dal caldo. Nei nostri set da lettere troverai motivi che riprendono l’uchiwa, per inviare un fresco messaggio ai tuoi cari.

Fuochi d’artificio Hanabi

Gli hanabi (letteralmente “fiori di fuoco”) sono parte integrante dell’estate giapponese, celebrati in tutto il paese con spettacoli pirotecnici che colorano il cielo notturno. Più che semplici fuochi d’artificio, gli hanabi rappresentano la bellezza effimera e la nostalgia per l’estate. Sono simboli che troverai anche nelle nostre collezioni estive, perfetti per creare un legame con questa tradizione.

Kakigori, la granita giapponese

Il kakigori è un dolce giapponese amatissimo, simile a una granita, fatto con ghiaccio tritato e sciroppi dai gusti variegati come fragola, tè verde o mango. Simbolo di freschezza e sollievo dal caldo, lo riconoscerai subito dalla tradizionale bandierina estiva “kakigori” esposta fuori dai negozi specializzati. Questa decorazione è disponibile nel nostro e-commerce, pronta per portare un pizzico di Giappone nella tua estate.

Matsuri, i festival giapponesi

I Matsuri sono festival tradizionali che animano l’estate giapponese con parate, danze e costumi, offrendo un’esperienza immersiva nelle tradizioni locali. Ogni regione ha i suoi matsuri unici, ma tutti condividono un’atmosfera di festa che coinvolge l’intera comunità. Durante queste celebrazioni, è possibile assaporare una vasta gamma di cibi e dolci tradizionali, come i kakigori rinfrescanti e le ringoame, gustose mele caramellate perfette da gustare mentre si cammina tra le bancarelle.

Non mancano poi le bevande come la melon soda o la popolarissima ramune, una bibita frizzante molto amata dai bambini per la sua caratteristica bottiglia con una biglia di vetro che risuona come un sonaglio. I matsuri sono anche occasione per divertirsi con giochi tipici, come lo yoyo ball, dove bisogna catturare una pallina galleggiante con una piccola lenza, o il kingyo sukui, la tradizionale pesca dei pesciolini rossi, che mette alla prova abilità e pazienza.

Porta zampirone Katoributa

Il katoributa è una piccola figura in ceramica a forma di maialino utilizzata per tenere lontane le zanzare. Questo piccolo oggetto tradizionale racchiude spirali di zampirone che, bruciando, rilasciano un fumo repellente per insetti. Il katoributa è un simbolo popolare nelle case giapponesi durante l’estate, e richiama il piacere di passare le serate all’aperto senza preoccuparsi delle zanzare.

Che tu stia cercando ispirazione per un’estate giapponese o un ricordo unico per la stagione calda, esplora il nostro shop dove troverai tanti prodotti ispirati alla tradizione estiva giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Item  0,00
Loadding...